La Bistecca Perfetta

COME CUOCERE LA BISTECCA PERFETTA CON UNA PADELLA ONYX COOKWARE™

Hai il piatto davanti a te e tagli la bistecca, cotta alla perfezione. Ma la parte migliore è che... la persona che ha cucinato quella bistecca sei TU. Anche se non sei chef, ti daremo i consigli miglior per la cucina e imparerai il semplicissimo trucco che ti permetterà di cuocere la bistecca perfetta. Non dovrai confrontare la sua morbidezza o durezza con quella della tua mano, né tagliarla a metà per scoprire che aspetto abbia all’interno.

Ti insegneremo a ottenere la cottura media perfetta... sempre!

Ora potresti pensare: “E quindi? Come si fa?”

C’è un metodo semplicissimo per rendere felici e soddisfatti sia te che i tuoi ospiti ogni volta che mangiate una bistecca.
Grazie alle nostre padelle ONYX COOKWARE™, non hai bisogno di grassi extra: sono progettate per utilizzare il grasso naturale della bistecca, mantenendo il calore all’interno della padella.

Ecco ciò di cui avrai bisogno:

  • La tua padella ONYX COOKWARE™
  • Sale grosso
  • Una buona bistecca, della tua misura preferita
step 1 step 2 step 3

Riscalda la padella per farle raggiungere il calore che dovrà avere per tutta la cottura. Le padelle ONYX COOKWARE™ sono adatte a qualsiasi tipo di piano cottura. Il calore dovrebbe essere medio-alto. Se il tuo piano cottura ha una numerazione da 1 a 9, solitamente il valore è 7. Puoi fare delle prove per trovare l’impostazione perfetta per il tuo piano cottura.

Mentre la padella si scalda, versa il sale grosso al suo interno. Deve essere grosso, non fino, così la bistecca resterà leggermente sollevata dalla superficie della padella e potrai ottenere la rosolatura perfetta. A questo punto, posiziona la bistecca sulla padella preriscaldata.

step 4 step 5 step 6

Dopo 2-3 minuti, la parte inferiore avrà ottenuto la caramellizzazione desiderata. La bistecca dev’essere girata solo una volta! Se vuoi, puoi sollevare la bistecca e guardare a che punto è la parte inferiore. Dovrai però attendere che finisca di cuocere prima di girarla.

Ora ascolta con attenzione! Perché ora è il momento del vero segreto. Quando devi togliere la bistecca dalla padella? Quando viene carmellizzato anche l’altro lato? Quando si forma la crosta sulla parte esterna? O in uno qualsiasi di questi due casi? No. Devi solo tener d’occhio quando i succhi o il sangue fuoriescono dalla bistecca. A quel punto, la bistecca deve riposare 5 minuti su una griglia. La griglia fa in modo che i succhi fuoriescano dalla bistecca, così non nuoterà nel piatto. Non hai bisogno di un timer, né di compiere il peggior delitto possibile in cucina: tagliare la bistecca prima che sia cotta!

Ecco fatto! D’ora in poi, la cottura media delle tue bistecche sarà sempre perfetta!

Questo trucco funziona con bistecche di tutte le dimensioni? Sì, ma più la bistecca è spessa, più sarà al sangue con queste metodo. Come regola generale, solitamente chi preferisce una bistecca spessa la vuole anche al sangue e viceversa. Questo metodo può essere utilizzato da tutti gli amanti della carne per ottenere lo stesso risultato su ogni bistecca.

Che cosa aspetti? Corri a cucinare la bistecca perfetta con la tua padella ONYX COOKWARE™. Se non ne possiedi già una, qui trovi una selezione delle nostre padelle.

Guarda le padelle qui

Scritto da: Tanja, ONYX COOKWARE™

Prodotti utilizzati in questo articolo

Scopri di più
Scopri di più